Cosa fa il Lab

Una ricerca di mercato

Nel 2021 abbiamo progettato una Ricerca di mercato qualitativa dedicata al mercato sostenibile in Italia.

I nostri obiettivi:

  • da un lato, raccogliere le testimonianze delle imprese protagoniste
  • dall’altro, esplorare il sentire di chi acquista o potrebbe farlo
  • facilitare la reciproca comprensione tra persone e aziende, confrontare le diverse posizioni, valutare le attese, le soddisfazioni, i desideri
  • raccogliere idee per il futuro.

L’approccio: etico e qualitativo

La nostra ricerca di mercato

La tradizione vuole che la ricerca di mercato sia di supporto alle decisioni aziendali: trova risposte alle domande che l’azienda si pone e le legge in relazione alle sue caratteristiche e obiettivi produttivi.

Anche per noi è così, con qualche attenzione in più.

Vogliamo promuovere un approccio etico e leale, di rispetto, tra chi produce e chi acquista. Riconosciamo esigenze e desideri senza forzare bisogni inesistenti, né testare messaggi ingannevoli.

Perché la ricerca qualitativa 

La ricerca di mercato che proponiamo è qualitativa: indaga i significati e i valori che attribuiamo a ciò che compriamo, ricostruisce le motivazioni che stanno alla base delle nostre scelte.

È una metodologia diversa dal sondaggio statistico, si pone altri obiettivi.

L’approccio qualitativo accompagna il cambiamento, ci offre le chiavi di lettura utili a capire qual è il significato nuovo che diamo ai nostri usi e consumi.

Invitiamo a partecipare alla ricerca di mercato e alle future attività del Lab imprenditori e aziende, acquirenti, enti e chiunque abbia interesse a contribuire con le proprie domande, saperi e risorse.

In questa fase raccogliamo candidature di imprese e acquirenti, manifestazioni di interesse e sponsor.

[EDIT] la Ricerca 2021 si è conclusa, ora puoi consultare i risultati.